>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
I più antichi sistemi terapeutici esistenti utilizzati dall'umanità per la salute e il benessere sono chiamati Medicina Tradizionale o Medicina Complementare e Alternativa (TM / CAM).
In modo sempre più crescente, la TM / CAM è formalmente utilizzata entro gli esistenti sistemi di assistenza sanitaria. Se praticata correttamente, la TM / CAM può contribuire a proteggere e migliorare la salute e il benessere dei cittadini. L'uso appropriato delle terapie e dei prodotti della TM / CAM, tuttavia, richiede considerazione sulle questioni di sicurezza, sulla efficacia e sulla qualità. Ciò sta alla base della tutela dei consumatori e non è diversa, in linea di principio, da ciò che è alla base della moderna pratica medica.
Sostenere i requisiti di base per la moderna pratica delle terapie di TM / CAM può supportare le autorità sanitarie nazionali nella adeguata adozione di leggi, di regole e della corretta concessione di licenze. (...continua)
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
E’ in atto un notevole aumento di popolarità delle varie discipline notoriamente conosciute come medicina tradizionale (TM) nel corso degli ultimi trent'anni. Per esempio, il 75% della popolazione del Mali e il 70% di quella del Myanmar dipendono dalle TM e dai praticanti la TM per l'assistenza primaria (1), mentre l'uso è notevolmente aumentato anche in molti paesi sviluppati, dove sono considerate parte delle medicine complementari e alternative (CAM).
Per esempio, il 70% della popolazione in Canada (2) el’80% di quella della Germania, hanno utilizzato, nella loro vita, la medicina tradizionale sotto forma di medicina complementare e alternativa.
Integrazione della medicina tradizionale nei sistemi sanitari nazionali
La medicina tradizionale ha forti radici storiche e culturali. In particolare nei paesi in via di sviluppo, i guaritori tradizionali o coloro che praticano questa medicina sono spesso ben conosciuti e rispettati nella comunità locale. Tuttavia, più recentemente, il crescente impiego di farmaci tradizionali combinato con le aumentate possibilità degli scambi fa si che la pratica e il trattamento con le tradizionali terapie farmacologiche è, in molti casi, non più limitata ai paesi di origine. Questo può rendere ancora più difficile individuare operatori qualificati in medicina tradizionale in alcuni paesi.
Uno dei quattro principali obiettivi della strategia 2002-2005 dell'OMS per la medicina tradizionale è stato quello di aiutare i paesi di integrare la medicina tradizionale nei propri sistemi sanitari. Nel 2003, una risoluzione OMS (WHA56.31) sulla medicina tradizionale ha esortato gli Stati Membri, se del caso, di formulare e implementare i programmi nazionali e i regolamenti in materia di medicina tradizionale e medicina complementare e alternativa per sostenerne il loro corretto uso. Inoltre, gli Stati Membri sono stati sollecitati a integrare la TM / CAM nei loro sistemi nazionali di assistenza sanitaria, a seconda delle loro specifiche situazioni nazionali. (...continua)
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
- per continuare a leggere:
Riferimenti O.M.S. per la formazione in Naturopatia
- altri Testi:
sulla strategia OMS per le Medicine Tradizionali
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
quota minima annuale € 10,00:
• Tesseramento Persone, Professionisti ed Enti interessate
quota minima annuale € 30,00:
• Iscrizione ELENCO PROFESSIONALE NATUROPATI e OPERATORI in MONODISCIPLINE
• Iscrizione ELENCO Studenti e Diplomandi
• Iscrizione ELENCO SCUOLE, ASSOCIAZIONI e altre ENTI
- Scheda Iscrizione
- Informativa Privacy